Chia  Come arrivare Mappa Info Spiagge Stabilimenti Camping Hotel B&B Agriturismo Case affitto
     Home |Domus de Maria |Piscinnì |Archeologia |Fotogallery |Ristoranti |Links |Tuerredda

 Cosa vedere e fare a Chia           INDIRIZZI UTILI
Cultura
La Chiesetta di Chia nominata "dello Spirito Santo" risalente alla fine del 500, conserva un'acqua santiera dalla forma molto particolare.

La  Casa Museo di Domus de Maria espone numerosi reperti trovati tra le rovine di Bithia. Da vedere anche la preziosa e bellissima  collezione numismatica.

Nei mesi estivi la torre Spagnola è visitabile tutti i giorni.Un sistema multimediale permette di vedere e ascoltare la storia della torre di Chia e delle altre torri della Sardegna. Per gli orari delle visite contattare il Comune di Domus de Maria.  

Il nuraghe Baccu Idda testimonianza della presenza dei nuragici nella piana di Chia. Complesso nuragico di notevole interesse. Per gli orari delle visite contattare il Comune di Domus de Maria. 

Le sagre. Tra Chia e Domus de Maria un calendario ricco di appuntamenti a luglio e agosto per scoprire i profumi, i prodotti tipici e le tradizioni di questa terra. Da segnalare per i turisti la sagra dei fichi, del pesce e  del cinghiale.

A is Cannoneris , 14 Km da Domus de Maria, nella foresta di lecci più vasta d' Europa, se siete fortunati potete ammirare i cervi sardi in prossimità della caserma forestale. L'area è attrezzata per il picnic.

A 20 minuti di auto da Chia si trova Nora, una delle più importanti città  archeologiche, testimonianza della presenza fenicia e romana. Per prenotazioni e visite guidate 070 9209138.

E ancora, vicino alle rovine, si trova la Laguna di Nora con un Acquarium ed un Centro di recupero per le tartarughe. E' possibile effettuare escursioni in canoa e lo snorkeling. 

A Santadi a circa 40 km da Chia si trovano le grotte di is Zuddas  tra le più antiche d'Europa, uniche per la formazione di cristalli di aragonite aghiformi e spettacolari stalattiti e stalagmiti.

Sport e divertimenti
Chia è il paradiso dei surfisti, e i numerosi stabilimenti balneari che si trovano nelle spiagge offrono al turista la possibilità di praticare tutti gli sport del mare, dalla canoa al flyboard ed inoltre si possono effettuare immersioni per principianti ed esperti al Diving Center Chia
A Spartivento, al Resort Chia Laguna, a due passi dalle dune di Campana si trova il primo Pitch & Putt italiano da 18 buche.

Per gli amanti dei cavalli c'è la possibilità di effettuare escursioni lungo la costa o sui monti granitici di Domus de Maria immersi nella natura e nei profumi della macchia mediterranea. 

A Sarroch (25 minuti di auto da Chia) si trova il  parco acquatico BluFan, con piscine, scivoli e vari giochi. Il parco è dotato di un'area per il picnic e ristorante. 

Gite in barca con la Goletta Milmar partendo dal porto di Teulada.Bellissima la visita, con pranzo a bordo, a Cala Zafferano la più bella spiaggia della zona. 

In barca lungo le coste di Chia con i pescatori per una esperienza indimenticabile con pranzo a bordo a base del pescato del giorno. Per info e prenotazioni  Federico 340.3392006. 

Vita notturna

Nella piazzetta di Chia Laguna dopo cena si svolgono spettacoli sotto le stelle con la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali. Negozi, ristoranti e bar fanno da cornice alle notti d'estate.

Copyright 2015 © www.chia.it  -  cookie polycy